Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale è composta da una serie di esercizi che ristabiliscono l’equilibrio muscolare.

E’ alla base della rieducazione posturale che si occupa di come imparare nuovamente i gesti e le posizioni che si assumono quotidianamente.

Una ginnastica, quindi, che porta ad acquisire la capacità di controllo del corpo e a migliorare la postura.
Si effettuano esclusivamente sedute individuali.

Esercizi MAKKO-HO per l’apertura, l’ allungamento e la tonificazione dei Meridiani Energetici

—-

Si tratta di una breve serie di posizioni specifiche che, attivando la respirazione adeguata, mettono in tensione i muscoli del corpo percorsi dai 12 meridiani fondamentali. Codificati in Giappone, questi esercizi di facile apprendimento, permettono di mantenere e migliorare il proprio stato di salute psico-fisica. 

Non sono esercizi di stretching nel senso ginnico del termine, in quanto lo scopo che ci si prefigge è di andare a stimolare lo stiramento dei canali energetici mantenendo la postura, regolando la respirazione e il rilassamento, non di meno il loro effetto “collaterale” è quello di aumentare la flessibilità e la capacità di movimento dell’intero corpo, diventando consapevoli delle linee di energia che lo attraversano.


Gli esercizi principali sono sei ed ogni esercizio tratta un movimento della medicina tradizionale cinese: Acqua, Legno, Fuoco Imperiale e Ministeriale, Terra e Metallo, nonché una coppia di meridiani energetici.

  • Metallo (polmone-intestino crasso)
  • Terra (stomaco-milza-pancreas)
  • Fuoco Assoluto (cuore-intestino tenue)
  • Fuoco Supplementare (maestro del cuore-triplice riscaldatore)
  • Acqua (vescica urinaria-rene)
  • Legno (fegato-vescicola biliare).


Ciò che è fondamentale durante l’esecuzione degli esercizi  non è di sforzare lo stretching, ma di sentire il corpo mentre si allunga e lentamente ad ogni respiro raggiungere la postura secondo il proprio limite

Educazione al Respiro

Respirare efficacemente favorisce il miglioramento della qualità di vita e della salute.

L’ Educazione al Respiro è utilizzata nella ginnastica posturale, in quanto mantiene una postura corretta. E’ rivolta a chi desidera imparare a respirare meglio, oltre che per apportare una migliore ossigenazione al cervello, per disporre al meglio delle proprie facoltà, per l’aiuto nella gestione del dolore fisico e non, e per allentare gli stati d’ansia che sovente dissociano rispetto alle potenzialità di cui disponiamo. La respirazione “ottimale”, rappresenta un importante strumento di benessere ed autoregolazione per l’organismo,  permette di migliorare la propria resistenza allo stress e la propria energia vitale, favorendo la concentrazione e il rilassamento generale.